Tel: 339.4309218
Email: posta@sarabreschi.it
Il narcisista nella coppia

Il narcisista nella coppia

Articolo

Leggi

Psicoterapia psicoanalitica di coppia

La Psicoterapia psicoanalitica interpersonale, o Psicoanalisi interpersonale, è nata dalle teorie di Freud come metodo psicoterapeutico basato sull’inconscio che analizza le manifestazioni motivazionali e dinamiche che caratterizzano la psiche umana.

Quando una coppia decide di intraprendere un percorso di psicoterapia non ci troviamo mai davanti soltanto a due persone, alla coppia appunto, ma nella stanza di analisi ci sono anche i bagagli che ciascuno di loro si porta dietro. Bagagli fatti di tutte le fasi di vita che hanno trascorso, esperienze più o meno significative che hanno vissuto, e di tutte le persone che hanno incontrato, qualcuna più decisiva di altre. Durante la Psicoterapia di coppia ciascun componente della coppia, ognuno con i suoi modi e con i suoi tempi, aprirà il proprio bagaglio rendendo partecipe l’altro del suo mondo interno, le sue speranze e le sue paure. Saranno molteplici le strade che si apriranno durante il percorso: ciascuno prenderà consapevolezza di materiale che non ricordava di avere o di cui pensava di essersi liberato e, poi, aiuterà l’altro a comprendere cosa di quel materiale gli appartiene ancora oggi. Nella Psicoterapia di coppia si tratta, spesso, di trovare le parole per comunicare e di essere capaci di ascoltare. Ognuno di noi è la somma di tante altre identità filtrate nel proprio mondo emotivo attraverso una lente personale, il carattere, che ci consente di essere ognuno diverso dall’altro. Lo sforzo sta nell’accettarsi e nell’accettare chi ci vive vicino ed è, allo stesso tempo, estraneo, diverso da noi. Una coppia è costituita da cose che accomunano e cose che differenziano.

Nella Psicoterapia psicoanalitica di coppia verranno proposti incontri settimanali dove si analizzeranno diversi elementi: la comunicazione nella coppia, le aspettative, i desideri individuali e di coppia, la capacità e la voglia di far spazio all’altro, la progettualità a breve e a lungo termine. Sarà importante anche verificare come la coppia si è inserita nelle rispettive famiglie d’origine o, nel caso si tratti di una famiglia allargata, quale accesso abbiano i figli all’interno della coppia.

I meccanismi di difesa che mette in atto una coppia possono essere molteplici: negare una problematica o il conflitto all’interno della coppia; proiettare sull’altro le proprie criticità relazionali; affrontare attraverso l’intellettualizzazione gli aspetti emotivi quali la rabbia o la delusione ecc.

Alla fine della Psicoterapia, spesso, ci si trova di fronte a dover riconsolidare la coppia partendo dall’attribuire diverse motivazioni allo stare insieme: ad esempio, può accadere che due persone stiano insieme legate da bisogni reciproci che ciascuno vede soddisfatti dall’altro ma che vengono meno con il tempo.

La Psicoterapia psicoanalitica di coppia è un viaggio diverso per ciascuna coppia, perché ciascuna coppia è un mondo unico, pieno di emozioni in equilibrio tra loro, che possono intrecciarsi meravigliosamente.

 

ARTICOLI INERENTI LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DI COPPIA